035.0522105 info@fmdc.it

LA NASCITA DELLA FONDAZIONE

La Fondazione Maddalena di Canossa è un ente senza scopo di lucro costituito da un gruppo di genitori con il desiderio di proseguire l’attività educativa e formativa che le Madri Canossiane svolgevano a Bergamo da oltre 130 anni con la gestione dell’Istituto Educativo Maria Immacolata.

Dal 1991, causa l’impossibilità a continuare da parte delle suore, la gestione dell’istituto è passata a Fondazione Maddalena di Canossa, nata dall’interesse di alcuni genitori che si sono assunti il compito di continuare a tener viva la possibilità di una presenza libera nel campo dell’educazione. Un impegno che deve tra l’altro fare i conti ogni giorno con le difficoltà gestionali ed economiche derivanti dagli obblighi ai quali sono sottoposte le scuole non statali. Comunque una presenza libera, perché questo è il carattere distintivo di un’esperienza umana, e pubblica, perché aperta a tutti e preoccupata della crescita di chiunque ne condivida il cammino.

Vecchiasede_1
imiBERG

LA SCUOLA IMIBERG

Dall’anno scolastico 1992/93 la Fondazione subentra, dunque, nella gestione dell’Istituto Scolastico Maria Immacolata. Lo scopo che la Fondazione si prefigge fin dal suo inizio è quello di mantenere vivi i principi educativi cristiani già alla base dell’istituzione canossiana, calandoli nel contesto della realtà laica e promuovendo la libertà di scegliere per i propri figli il modello di istruzione e di educazione più affine ai propri principi morali ed etici.

LA SCUOLA PER LAVORARE NELL'AGROALIMENTARE

Dal 1997 Fondazione Maddalena di Canossa ha ampliato il proprio raggio d’attività impegnandosi attivamente nel campo della Formazione Professionale, intendendo con questo fornire una risposta concreta ai bisogni formativi di una fascia più ampia della popolazione e proponendosi come opera educativa in senso lato, attenta nel considerare tutti gli aspetti che contribuiscono a creare il progetto di vita della persona che si sta formando. Dal 2003 è accreditata presso la Regione Lombardia come Ente Qualificato per la sezione B, per l’erogazione di formazione e servizi di orientamento sia per occupati che per disoccupati.

Facciata-1_2
lezione-in-aula_2

L'EDUCAZIONE AL LAVORO

Da allora la Fondazione ha incrementato progressivamente il proprio impegno nel campo della formazione professionale, promuovendo e partecipando a numerosi progetti di formazione continua permanente e di specializzazione, oltre a diversi interventi nel campo dell’area inclusione sociale e nel campo dell’orientamento lavorativo.
Dal 2008 la Fondazione Maddalena di Canossa è accreditata anche nella sezione A dell’albo di Regione Lombardia, per l’erogazione di formazione professionale in Diritto-Dovere di Istruzione e Formazione.
Il primo atto di FMDC nel campo della formazione professionale in DDIF è stato l’istituzione della Scuola per Lavorare nell’Agroalimentare, percorso triennale di IFP per operatori agricoli con indirizzo agroalimentare, avviato, con 17 studenti, nell’A.S. 2009/2010 presso la propria sede accreditata di Caravaggio. Nel 2018 FMDC apre la sua seconda sede di formazione professionale in DDIF Accademia Symposium a Rodengo Saiano (BS) specializzandosi nel settore agroalimentare.

FMDC LAVORO

Nel 2019 per rispondere al bisogno sempre crescente di accompagnamento al lavoro dei nostri allievi e di coloro che si approcciano alla nostra realtà, nasce il ramo dedicato ai servizi al lavoro con sede a Palazzolo sull’Oglio per favorire l’incontro tra domanda e offerta di aziende o supportare alla ricollocazione lavorativa con sostegno attivo e strumenti idonei  le persone disoccupate a re-inserirsi nel mercato del  lavoro. La Mission di FMDC LAVORO è facilitare lo sviluppo delle soft-skills sempre più richieste dalle aziende, riaccendere la passione per il lavoro nelle persone e fare in modo che ogni persona incontri l’azienda giusta in cui abbia modo di far emergere il proprio potenziale ed esprimere al meglio sé stesso, contribuendo al benessere di crescita sociale, umana e morale e non solo di tipo economico.

FMDC_B_N_sito

LE TAPPE PIU' IMPORTANTI

FMDC_Timeline