035.0522105 info@fmdc.it
formazione-continua

Contatti

Dove si svolge
“Fondazione Maddalena di Canossa”
Via Santa Lucia, 14
24128 Bergamo

Per iscrizioni e informazioni
Tel. 035 0522105
Mail
Vai alla nostra pagina Facebook

Cos’è la Formazione presso le aziende?

La formazione continua è volta a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale delle persone che lavorano, permettendo alle imprese di essere competitive e di conseguenza adattabili ai cambiamenti tecnologici e organizzativi.

Finalizzata al mantenimento delle condizioni di occupabilità lungo l’arco della vita e allo sviluppo della capacità di adattamento dei lavoratori al mondo del lavoro, la formazione continua costituisce una componente essenziale della formazione permanente.

Il sistema di formazione continua rivolto alle persone occupate è teso all’aggiornamento e alla crescita delle conoscenze e competenze professionali, strettamente connessi all’innovazione organizzativa e tecnologica del sistema produttivo e ai cambiamenti del mercato del lavoro.

Sia le politiche europee che la riforma del lavoro indicano nella formazione continua la migliore forma di tutela dei lavoratori, poiché li rende soggetti competitivi ed appetibili per il mercato del lavoro e per le aziende.

Chi può partecipare e come funziona?

La formazione continua è rivolta specificatamente alle persone occupate, in CIG (cassa integrazione guadagni) o in mobilità, agli apprendisti che abbiano assolto l’obbligo formativo.

Fondazione Maddalena di Canossa offre alla aziende molte possibilità di accesso ai canali di finanziamento per svolgere la formazione continua, guidando le aziende nella scelta e nell’utilizzo più opportuno delle risorse in base alle loro esigenze, ma soprattutto li supporta nella raccolta del fabbisogno formativo, nella progettazione dei piani, nella gestione e rendicontazione dei progetti, nei servizi di monitoraggio e valutazione.

I finanziamenti disponibili per utilizzare la formazione finanziata sono:

  • Bandi regionali
  • Fondi interprofessionali a cui le imprese possono scegliere di aderire (esempio Fondartigianato – Foragri)