035.0522105 info@fmdc.it
IFTS

Contatti

“Fondazione Maddalena di Canossa”
Via Santa Lucia, 14
24128 Bergamo

Tel. 035 0522105 – 035 0522104
Mail info@fmdc.it
Vai alla nostra pagina Facebook

Introduzione ai corsi di Formazione Tecnica Superiore 

Il sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) è stato istituito con la legge del 17 maggio 1999, n. 144. Tale legge indica i possibili percorsi di formazione che si inseriscono nel livello post-secondario. All’interno del sistema di formazione integrate superiore (FIS), fu istituito l’IFTS, strumento che risponde a specifici fabbisogni formativi individuati dai piani triennali stilati a livello regionale.

Il Sistema IFTS rappresenta un importante passo avanti nel sostegno alla professionalità e alla formazione. Questo Sistema, nato dall’esigenza di offrire strumenti efficaci nell’ambito della formazione, rappresenta oggi uno dei canali maggiormente presenti nell’area della formazione. Nato con la finalità di individuare aree di collaborazione tra diversi sistemi del circuito formativo (scuole, università, enti di formazione ed imprese), i percorsi IFTS sono programmati dalle regioni limitatamente alle loro competenze nell’area delle loro programmazioni triennali.

Scegliere di frequentare un corso IFTS significa dar vita ad un futuro prossimo costruito su professionalità solide e innovative: una buona scelta di studio per un buon lavoro.

I dati lo confermano: chi ha capacità tecniche trova occupazione prima e ha un lavoro più sicuro

Che cosa sono

I corsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) sono percorsi di formazione superiore, con una durata tra le 800 e le 1.000 ore, di cui almeno il 40% di tirocinio in azienda, progettati e realizzati in maniera integrata da enti di formazione professionale, istituti di istruzione superiore, università e imprese.

Sono promossi dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, con l’adesione di tutte le Regioni italiane.

Per meglio rispondere alle esigenze concrete del mercato del lavoro, le lezioni vengono tenute da docenti di tutte le Istituzioni promotrici e da qualificati esperti di settore.

A chi sono rivolti

A giovani sino a 29 anni di età , con o senza impegni lavorativi, in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore o di Diploma professionale di tecnico (4° anno di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale) ovvero Laureati o iscritti a percorsi universitari.

In casi particolari, l’accesso è consentito anche a coloro che non sono in possesso dei predetti titoli di studio, purché in grado di dimostrare di avere i necessari requisiti matematico-linguistici, da verificare attraverso un apposito test di ingresso.

Quale titolo rilasciano

Al superamento dell’esame finale, viene rilasciato il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore”, valido a livello nazionale e europeo.

In caso di interruzione del percorso formativo, potranno essere rilasciate attestazioni intermedie delle competenze acquisite.

Il conseguimento dell’attestato da parte di coloro che sono in possesso di Diploma professionale di Tecnico consente la successiva iscrizione a un percorso di Istruzione tecnica Superiore (ITS).

Le università presenti nei singoli progetti possono riconoscere crediti che verranno certificati al termine del percorso formativo.

I Corsi di Formazione Tecnica Superiore in programma